martedì 26 luglio 2016

Montagna e Arrampicata il catalogo estate 2016 di DF Sport Specialist

pubblicato anche su Action Magazine




In questo inizio estate, ho avuto la fortuna di testare in montagna alcuni prodotti Sport Specialist, parte del loro vasto e ben curato Catalogo Montagna e Arrampicata


Inizierei dalla sorprendente T-shirt tecnica DF Mountain che mi ha accompagnato nel primo sopralluogo sul percorso UTMB da Arnouva a Champex Lac e a seguire fino a Vallorcine (tracce del sabato e della domenica allegate). Intendo che ho indossato la stessa maglietta sul percorso indicato per due giorni consecutivi, lasciandola solo prendere aria durante la notte, e devo dire che ha rivelato delle caratteristiche di comodità, libertà di movimento, freschezza (nelle tracce è riportata anche la temperatura ben elevata), traspirabilità e assoluta mancanza di sfregamento che dopo due giorni off-road sarebbe anche stato giustificato! Foto nei passaggi a Gran Col Ferret e video lungo il percorso a La Fouly.


Altro capo, questo mi ha accompagnato verso il Trail La Thuile, la Maratona del Ventasso e su fino al Rifugio Monzino (vedi foto) è il confortevole Pile DF Mountain uomo stretch full zip. Onestamente anche molto elegante, oltre che doverosamente parte del materiale obbligatorio durante un trekking sia breve che medio lungo. E’ stato importante averlo nello zaino e poterlo indossare salendo fino al Rifugio Monzino.


Ha egregiamente svolto il suo compito in questi weekend estivi anche la Tenda Peipus DF Mountain. Montaggio rapido, relativamente leggera con i suoi 5,2kg, sicuramente confortevole con una parte anteriore a doppia entrata e telo/pavimento a totale tutela degli zaini durante la pioggia, che non poteva mancare quando si dorme in una tenda nuova prima di dover affrontare una gara impegnativa…tasche interne a rete utilissime e veloci richiami per mantenere aperte eventuali pareti con chiusura a zip. Per aggiungere un appunto, il richiamo mancava nella presa d’aria triangolare a doppia zip interna, visti tutti gli altri, se ne poteva aggiungere uno. Comunque, anche grazie alle porte con zanzariera, neanche un insetto a disturbare il sonno.
Non ho esitazione a raccomandarla per una bella vacanza in libertà!


Uno dei test pro-UTMB è stato percorrere il percorso a ritroso, ovvero “clockwise”, pioggia o non pioggia. La fortuna è stata quella di mettere nello zaino laGiacca outdoor DF Mountain Aqua. Una giacca uomo antivento e idrorepellente, non certo leggerissima, ma ottima per la sua resistenza alle intemperie (vedi foto al rifugio Croix de Bonhomme). Dotata di cappuccio, tasche con zip e rete interna per favorire la traspirabilità del capo. Foto con birra al Refuge la Croix de Bonhomme.


Pantalone uomo tecnico DF MountainPantalone tecnico per trekking impegnativo ed arrampicata o alpinismo. Comodissimo e confortevole durante i trekking e soprattutto bellissimo, quasi un peccato usarlo in montagna, ma sicuramente un sollievo quando si torna a Valle con le gambe stanche! Foto post Trail di La Thuile.