martedì 13 dicembre 2016

"Provato per voi": Zaino Salomon S-Lab X-Alp 20



Sci Alpinistica in Valle d'Aosta

Mentre iniziavo a scrivere questo pezzo mi domandavo "ma basta scrivere zaino o devo specificare zaino da sci alpinismo?", questo perché la versatilità dello zaino Salomon S-Lab X-Alp 20 è davvero notevole.  Ve lo dico perché ho iniziato ad usarlo prima che arrivasse la neve nelle mie scorribande in montagna: e ho capito che è uno zaino comodissimo anche per i trekking estivi.
Poi finalmente la neve è caduta e ho iniziato a testarlo nelle prime scialpinistiche di quest’anno.
La prima caratteristica che salta all’occhio è l’accesso al comparto principale dallo schienale anziché sull'esterno come si usa comunemente. La zip sullo schienale consente di accedere con facilità all'equipaggiamento in due modi. Il primo, senza dover poggiare lo zaino sulla neve lato schiena e già questo è un'ottima soluzione perché si evita che lo schienale si bagni una volta poggiato a terra sulla neve. Ma grazie al doppio allaccio in vita e sul petto, c’è un sistema ancora più facile per accedere al comparto principale: si può sganciare solamente la parte alta e facendo ruotare lo zaino in vita ci si trova ad avere la parte posteriore dello zaino comodamente davanti a noi. (vedi il video). Una soluzione sicuramente molto funzionale!
Poi rispetto ad altri prodotti presenti nel mercato ha un’eccellente imbottitura della schiena che scende fin sui fianchi e dà una marcata sensazione di confort adattandosi perfettamente al corpo.
La comodità dello zaino è ottima sia mentre si scia sia nei passaggi in cui si devono togliere gli sci e fissarli allo zaino. Nelle scialpinistiche in cui l’ho testato dovuto percorrere lunghi tratti senza neve con gli sci sullo zaino e confermo che la comodità è notevole anche in questo caso. Insomma zaino comodo da portare, ma anche zaino super funzionale per fissare gli sci in modo velocissimo. Il Salomon S-Lab X-Alp 20  ha infatti un fissaggio rapido per gli sci tramite fettuccia elastica è che consente di fissare gli sci allo zaino senza doverselo togliere. Salomon usa il sistema con l'anello in basso a sinistra abbinato ad una fettuccia elastica in alto a destra (le posizioni possono essere invertite). E grazie a questo sistema gli sci possono essere inseriti in velocità e la loro stabilità in fase di camminata / arrampicata è garantita (video)
Infine altri dettagli come il comparto protetto e rinforzato "Extreme Box" porta ramponi collocata nella parte bassa dello zaino con accesso indipendente, il fissaggio per due piccozze o bastoncini, la predisposizione per il sistema d’idratazione nello spallaccio e una comoda tasca nel cintura rendono fanno del Salomon S-Lab X-Alp 20 un ottimo prodotto per le scialpinistiche di una giornata!