martedì 19 giugno 2018

Zainetto Raidlight Ultra Legend 5L bianco blu


Iniziamo subito col dire che lo zainetto Raidlight Ultra Legend 5 litri è una sicurezza per trail di breve/media distanza (ma non solo, con uno zaino delle stesse dimensioni ho corso sia l'UTMB2016 che la CCC2017). Non vi fate spaventare dalla capienza (5 litri) si riesce infatti a collocare bene tutto il materiale obbligatorio grazie dalla comodissima tasca centrale e soprattutto grazie ad una ampia serie di comode tasche. Anzi gli amanti di tasche e taschine, con zip o con laccetti con questo zaino andranno a nozze sapendo che potranno contare su ben 16 tasche di diverse tipologie!


  

Solo per citare le più significative, oltre alle due tasche laterali con cerniera, alla comoda tasca porta documenti telefono e chiavi sulla parte superiore, ci sono anche ben quattro tasche posizionate sui portaborracce. Ma non solo, Raidlight Ultra Legend permette addirittura ben due modi diversi per assicurare i bastoncini. Nel caso di partenze in cui i bastoncini non sono necessari io partirei fissandoli dietro, ma una volta tirati fuori  sfrutterei quello utilissimo anteriore sulla cintura ventrale (brevettato RaidLight) per quei tratti veloci in cui altrimenti sarebbero d'ingombro.
  

Ma soprattutto, Raidlight Ultra Legend 5 litri ha una delle caratteristiche che amo: un ottima vestibilità. Lo zaino lascia libera la zona lombare e si ha la sensazione di correre senza, tanto da dover girare ogni tanto lo sguardo verso gli spallacci per essere sicuri  di non averlo dimenticato! Le bretelle abbracciano benissimo sia le spalle che la schiena. Inizialmente ero non poco sorpreso della forse eccessiva semplicità dei lacciuoli sui fianchi. Solitamente si trova un qualcosa di più avvolgente e strutturato, magari più facilmente regolabile. In tutta onestà devo però ammettere che il test sul campo ha evidenziato, la ovvia maggiore freschezza (di nuovo preferisco sempre uno zaino che non si senta), nonché una decisa e netta stabilità.


Lo zaino Ultra Legend 5 litri permette di usare sia borraccette che camelbag. Ma è qui forse l'unico vero inconveniente di questo zaino. Se chi opta per il camelbag ha la possibilità di avere un'ottima capienza idrica di 1,5litri, chi invece preferisce usare i soft flask si ritrova con la sola possibilità di usare quelle di 200-250ml. E questo è un problema visto che oramai la dimensione standard in commercio è di 500ml. Ecco questo è davvero l'unico inconveniente per uno zainetto che davvero come vestibilità, portabilità e vasta possibilità di collocare i vari materiali ha davvero pochi rivali.



 

  
Prezzo in commercio 89,95 euro
  

Pagella:

Leggerezza: 9
Accessori: 9
Ottimizzazione degli spazi: 8
Prezzo: 8
Porta borracce anteriori: 6

Media: 8