mercoledì 18 luglio 2018

Zaino Salomon Agile 12 litri


Che incontri sui sentieri!

Fine Luglio 2018: i più fortunati sono orami già in vacanza. E chi è in città sta contando con impazienza i giorni che mancano alla partenza.
In vista dei miei (e vostri) trekking e/o trail medio-lunghi di quest'estate, ho testato nelle ultime settimane uno degli accessori più importanti: l'indispensabile zaino.
Sono partito con l'obiettivo di trovare un modello che potesse contenere non solo la lunga lista di materiali obbligatori richiesti dagli organizzatori, liste che ormai spesso richiedono elementi come i ramponcini, e/o posate e contenitori per il cibo (vedi ad esempio il materiale obbligatorio di UTMB). Ma cercavo anche uno zaino multifunzionale che potesse accompagnarmi anche ai trekking di 2/3 giorni ed in grado di contenere alcune comodità aggiuntive come ad esempio una maglietta di cotone, che dà piacere e sollievo la sera, il sacco da bivacco, un piccolo asciugamano e l'occorrente per l'igiene.
Mi sono quindi indirizzato verso uno zaino di 12litri che offre il giusto balance tra spazio disponibile, peso e ingombro. E nello specifico ho optato per un Salomon Agile 12 litri di un bel colore rosso fiammante che offre anche quel margine di sicurezza in più dato dall'essere visibili ovunque  https://www.salomon.com/it/product/agile-12-set-1.html  


Svelo subito che in questo zaino, oltre a tutto l'occorrente minimo, sono riuscito anche a farci stare anche un secondo paio di scarpe da Trail! La vestibilità e comodità dello schienale del Salomon Agile 12 litri ha fatto si che i 300grammi aggiuntivi delle scarpe e il loro ingombro non avessero alcun effetto devastante, neanche sulla schiena. 
Sono poi andato a verificare l'utilizzabilità tanto della sacca idrica, che quella delle soft-flask. Devo ammettere di essere rimasto favorevolmente impressionato dalle evoluzioni della prima. Per un lungo periodo mi ero rifiutato di usare la sacca idrica a causa dell'impossibilità di verificare quanta acqua fosse rimasta o, peggio ancora, il pensare di averla finita quando invece si era semplicemente arrotolato o piegato il tubo impedendo all'acqua di scorrere. Nella sacca idrica della Salomon per ovviare a questo è stato adottato un piccolo accorgimento tecnico nel punto dell'inserzione del tubo nella sacca idrica che fa sì che il tubo non si strozzi in nessuno modo.


Per quanto invece riguarda le soft flask posizionate negli spallacci dello zaino: queste sono sempre state il mio metodo d'idratazione preferito non solo in gara, nei trekking, ma anche nelle uscite di scialpinismo. Plauso per le tasche anteriori delle soft-flask, tasche del Salomon Agile 12, che essendo qualche centimetro più lunghe del solito garantiscono un'alta stabilità delle borracce.
Lo zaino appare ed è nella sua struttura centrale assolutamente essenziale, senza troppi fronzoli e laccetti. Ma assolutamente funzionale, come tra l'altro è tradizione Salomon. Niente è superfluo, tutto è pratico. Ci sono due tasche laterali basse dove ho trovato comodissimo posizionare i miei due telefoni, uno alla destra e uno alla sinistra, rendendoli così comodamente raggiungibili. Il Salomon Agile 12 s'indossa come un gillet grazie agli ampi spallacci regolabili e alle capienti tasche laterali che si posizionano sul busto per adattare lo zaino perfettamente alla corporatura, quasi come se fosse una seconda pelle. Questa grande capacità di adattarsi al corpo senza muoversi lo rende particolarmente prezioso nel trail running.
Ed è proprio questa vestibilità stabile e confortevole una delle maggiori doti di questo zaino.  
Un piccolo difetto, magari due, li ho trovati anche stavolta. Il primo l'incomprensibile mancanza di fischietto su una delle allacciature centrali: piccola attenzione a chi usa questo zaino in gara, essendo un modello pensato per un vasto tipo di utilizzatori e non solo per i trail runners non è previsto il fischietto, per cui bisogna procurarsene uno.  Il secondo dato dal troppo poco rapido sistema d'aggancio delle allacciature pettorali.

Immancabili utili funzionalità presenti: porta-bastoncini, inserti riflettenti e assoluta impermeabilizzazione nonostante la leggerezza!

Prezzo sul sito ufficiale https://www.salomon.com/it/product/agile-12-set-1.html 100 euro, ma al 15 luglio scontato del 40%.
Pagella:
Essenzialità 9
Design 9
Comodità 9
Sistemi di idratazione 9
Prezzo 9