domenica 16 febbraio 2020

Epic SKI TOUR 2019/2020: seconda tappa in Valle d'Aosta 14-16/02/2020


verso il Mont Flassin
L'Epic Ski Tour https://www.epicskitour.com/ è una gara di scialpinismo nata nel 2017 ma che nel giro di soli tre anni è riuscita ad imporsi nel panorama dello ski nazionale e internazionale. Tanto che nell'edizione 2020 la competizione ha deciso di dislocarsi in tre distinte tappe in diverse località dell'arco alpino: Davos a dicembre 2019, Valle d'Aosta in febbraio e la terza e ultima tappa che si terrà in Trentino - Monte Bondone dal 6 all'8 marzo (le iscrizioni alla terza tappa sono aperte!).

La caratterisitca dell'Epicskitour è infatti che accanto agli atleti elite, ai grandi campioni dello scialpinismo possano accedere a questa gara anche a tutti coloro che sono animati da uno spirito agonistico (con una particolare attenzione ai Master). E non solo! Nelle diverse tappe è previsto che la giornata della domenica sia definita Epicsktour 4all, ovvero una formula secondo cui oltre alla gara sono previste delle uscite senza misurazione di tempo e con una giuda alpina dove  gruppi di scialpinisti con diversi tipi di livello /Rookie, Beginner, Adbvanced) possono testare il percorso di gara. 


prima della partenza
Io avevo già partecipato alla prima edizione nel 2017, interamente svoltasi sulle Dolomiti. In quell'anno la formula adottata era quella di una sola tappa da svolgersi dal venerdì alla domenica che però coinvolgesse diversi luoghi delle Dolomiti sempre nello spirito di rendere lo scialpinismo sempre più accessibile al pubblico. Considerandolo al tempo stesso veicolo per promuovere la bellezza della montagna.

La tappa in Valle d'Aosta si è svolta nella zona del Gran San Bernando in una magnifica giornata di sole. Gli Organizzatori, tuttavia, viste le condizioni meteo dei giorni precedenti e l'impatto sul tracciato, hanno aggiunto al materiale obbligatorio i rampoini. Che in effetti si sono dimostrati indispensabili sul Mont Flassin per garantire sicurezza dei partecipanti. Sui vegliano anche i volontari, le guide alpine e i professionisti d del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza.


in giallo in prima griglia tra gli Elite

Partenza con scenario delle grandi occasioni con i grandi campioni sulla linea di partenza. Allo "sparo" tutti sono partiti a velocità fotoniche dando così la possibilità al gruppo di allungarsi lungo la prima salita che porta al Colle della Valletta con  1180 m D+. A quel punto discesa di circa 350m, poi cancello orario, posto a due ore per dar modo anche ai diversamente veloci di transitare. Nuova salita fino al Mont Flassin, prima con le pelli e poi, per gli ultimi 160m D+, con i ramponi. Ancora una piccola discesa, sempre con gli sci sullo zaino, e poi discesona divertentissima da circa 1220m D- fino al traguardo.

immaginii di gara

Al traguardo, tutti, ma dico tutti compreso ultimo e penultimo (!) sono stati dovutamente omaggiati e festeggiati.
Insomma gara organizzata benissimo. Ma non solo! L'Epicskitour è molto di più di una semplice gara! E' un evento che promuove lo scialpinismo anche al "grande pubblico" grazie alla formula "4all" e allo stesso tempo rappresenta un'occasione per visitare le montagne meravigliose delle Alpi. Bravissimi!!

intervistato all'arrivo


Riporto sotto le classifiche maschili e femminili, ricordando che ai primi sono andati sia premi in denaro che prodotto tipici. Per tutti invece una bellissima maglia tecnica Basalayer UYN.
1
ANTONIOLI ROBERT
ITA, C.S. ESERCITO


2
EQUY SAMUEL
FRA, SAMUEL EQUY

3
MAGUET NADIR
ITA, C.S. ESERCITO


1COMPAGNONI GIULIA
ITA, C.S. ESERCITO


2TOMATIS KATIA
ITA, KATIA TOMATIS


3MOLLARD SOPHIE
FRA, CMSAB

premiazioni
N.B. da non dimenticare che il bordo medioevale di Etroubles è tra le Bandiere Arancioni del Touring Club, ovvero tra i borghi più belli d'Italia. 

La prossima tappa